Oggi ho ricevuto una richiesta di aiuto, via email.

Una famiglia in pericolo, dei beni a rischio.

Un paese minacciato dai ribelli.

Sembra un quadro a noi familiare, ne vediamo ogni giorno alla TV.

Si sono rivolti a me nella speranza di salvare i loro beni e le loro vite. Hanno forse sentito il Walker Texas Ranger che vive in me.

Peccato che sia una delle tante e solite truffe nigeriane che tormenta la rete.

Ecco l’email:

 

BALDE AICHA
ABIDJAN – COSTA D’AVORIO
11 BP 0607 ABIDJAN 11
13, RUE DES CHEVAUX
Egregio Signor,
Vengo con la presente a sollecitare di vostra alta bienveillance, un’assistenza di grande importanza.

Nomino Signora BALDE AICHA, io sono la ragazza di fuoco Dr. BALDE KARIM, ex Direttore delle miniere della Repubblica della Guinea. Mio padre fu assassinato da ribelli di Sam Bockary durante una visita in un sito di sfruttamento d’oro e di diamante situato a 230 KM di CONAKRY, la capitale del nostro paese.

Dopo il decesso di nostro padre, la vita è diventata molto difficile per noi dato che eravamo costantemente minacciati dai ribelli. Tenuto conto di questa situazione difficile, la mia madre si è sistemata con uno dei migliori amici di mio padre defunto per farci lasciare il paese. La mia madre ha dunque preso su essa tutti i beni di mio padre che si trovavano alla casa precisamente in la sua cassa forte e tutti i suoi documenti importanti che ha portato con me in Costa d’Avorio.

Siamo attualmente in Costa d’Avorio con beni compresa la somma di 2,6 milioni di dollari gli Stati Uniti poiché non conosciamo nessuno in Costa d’Avorio, la mia madre ha deciso di depositarli in una società privata di sicurezza del posto per salvaguardarli e proteggere quest’importante somma di denaro che non possiamo conservare su noi all’hotel.

Tenuto conto del clima politico instabile in Costa d’Avorio e che la nostra famiglia è molto conosciuta in sotto regione, la mia madre ha deciso di cercare un partner per investire questa somma fuori del continente in settori proficui, è dunque la ragione per la quale veniamo verso voi per sollecitare la vostra assistenza ed aiutarli ad investire nel vostro paese.

Il migliore metodo per concludere questa transazione vista la tensione politica in Costa d’Avorio, sarebbe di spedire i fondi nel vostro favore nel vostro paese. Subito dopo l’arrivo di questi fondi in nel vostro paese, li recupererete e li salvaguarderete ed impegnerete i passi per aiutarli a venire ad installarsi nel vostro paese.

Li abbiamo previsti per voi 15% della somma totale dei miei beni.
Risponde-moi non appena possibile.
Saluti.
BALDE AICHA

In allegato alcune immagini: una carta di identificazione, modello carta di credito, rilasciata dall’Alta Commissione per i rifugiati, falsificata, bastava vedere come i dati immessi avessero una definizione di immagine differente dal resto, una copia del passaporto, un certificato di deposito, un testamento con tanto di timbro e firme.

La ragazza di fuoco… però.

C’è da dirlo: le truffe nigeriane si sono fatte più sofisticate. Da che spedivano email solo testo, adesso falsificano documenti per tentare di fare breccia sui più ostinati.

2,6 milioni di dollari. E a me il 15% dell’intera somma se riesco a metterglieli al sicuro in Italia.

Quasi quasi ci sto. Chissà, magari anche la mia banca è differente. 🙂