Questa volta mi scrive un’azienda italiana, dice che sono iscritto alla sua newsletter… sarà, io proprio non ricordo di aver mai sentito parlare in vita mia della Clinica Santa Sofia. Quello che propone è un bell’apparecchio per i denti. Non il solito orribile aggeggio metallico, niente filo spinato in bocca, un nuovo e modernissimo apparecchio trasparente, praticamente invisibile. Credo che siano arrivati un po’ tardi, alla mia età devo cominciare a pensare alla dentiera, non all’apparecchio, qui sotto una parte del lunghissimo messaggio ricevuto:

Forse ti sarai accorto che in giro si vedono sempre meno apparecchi metallici e magari non ne vedi uno già da qualche anno, eppure sempre più persone sfoggiano sorrisi perfettamente allineati senza averne mai indossato uno, dov’è il trucco?

Nell’ultimo decennio si è diffuso e consolidato il metodo con allineatori trasparenti che consente di ottenere l’allineamento dei denti in modo discreto (quasi invisibile), evitando l’utilizzo del tradizionale apparecchio metallico, vistoso e antiestetico, poco igienico e non rimovibile. Tutti svantaggi che sono stati risolti con l’utilizzo di aligner trasparenti.