Ricevo l’ennesimo spam, si tratta di un’azienda italiana che propone televisori per alberghi. Come se io avessi un albergo. Lo spam è arrivato alla mail aziendale ma anche la ditta per cui lavoro non è un albergo e ha molto poco a che fare con gli alberghi, quindi è spam puro e fatto anche parecchio male.

Nel corpo della mail un lunghissimo elenco dei modelli proposti e poi un paio do passaggi che hanno catturato la mia attenzione e che ha ispirato il titolo del post:

– CANCELLAZIONE AUTOMATICA DELLE PASSWORD da siti aperti dagli ospiti (vedere allegati in merito al GDPR che espressamente sollecita le strutture alberghiere a non incorrere in CAUSE PENALI DI LESA PRIVACY). Un ospite si può appropriare di dati sensibili dell’ospite precedente in quanto con i CONSUMER le password rimangono tutte in mermoria!!!! Quindi i TV FUNZIONE HOTEL sono conformi al GDPR

[omissis…]

Si deduce quindi che l’uso improprio di tv CONSUMER e quindi NON FUNZIONE HOTEL determina il rischio di conflitti con l’ospite al quale vengono sottratte le credenziali rimaste in memoria, arrecandogli danni ed arrivando persino ad iniziare cause con risarcimenti molto pesanti.

Per cause quindi di LESA PRIVACY provenienti da appropriazioni dei dati personali  si rischia un risarcimento danni fino al 4% del proprio fatturato dell’anno precedente

https://protezionedatipersonali.it/sanzioni-protezione-dati-personali

In effetti questi sono proprio esperti di privacy, trattamento dei dati, GDPR, spam. Per la cronaca: si tratta di un’azienda italiana.