… che gentile pensiero.

Purtroppo la Polizia Postale non c’entra nulla… anzi per fortuna, dovremmo dire, visto che si tratta di un ennesimo tentativo di phishing.

Analizziamo il messaggio email:

Gentile Cliente,

Nell’ambito delle misure di sicurezza da noi adottate, controlliamo costantemente le attività del sistema. Durante una recente verifica, abbiamo rilevato un problema riguardante il tuo conto.

Attività insolite del conto hanno reso necessaria una limitazione dell’accesso al conto fino a quando non verranno raccolte ulteriori informazioni di verifica.

Abbiamo deciso di limitare l’accesso al tuo conto fino a quando non verrà completata l’implementazione di misure di sicurezza aggiuntive.
Per controllare il tuo conto e le informazioni che Poste italiane ha utilizzato per decretare di limitare l’accesso al conto, visita il link qui sotto:

https://www.poste.it/online/personale/login-home.fcc?VERIFICA

Se, dopo aver controllato le informazioni sul conto, desideri ulteriori chiarimenti riguardo all’accesso al conto, contatta in nostro sito utilizzando il modulo Contattaci nell’Aiuto.

Nel ringraziarti per la collaborazione, ti ricordiamo che questa è una misura di sicurezza il cui scopo è quello di garantire la tutela degli utenti e dei conti.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Cordiali saluti,
Assistenza clienti Poste italiane
—————————————————————-
© Poste italiane 2007. Tutti i diritti riservati.

Devo dire che questa volta i truffatori si sono sforzati un po’ di più, hanno fatto lavorare bene la fantasia. Leggendo attentamente il messaggio, però, a parte la parola "conto" un po’ troppo ripetuta ci sono un paio di frasi grammaticalmente scombinate.

Il link-truffa è stato scritto questa volta mostrando l’url completa, come per garantirsi la fiducia delle potenziali prede. Ho scritto il link in blue, ma non è certo attivo. Anche perché quella url puntava a http://bancopostaonline.mify.net/entra.php che, così a prima vista, non mi pare certo essere il link del sito di Poste Italiane…

L’oggetto del messaggio era Nell’ambito delle misure di sicurezza da noi adottate. Insolito come al solito.
L’email di provenienza era polizia@postale.it.
Il dominio postale.it non appartiene a Poste Italiane.