Sono due volte che ricevo una richiesta di preventivo da una certa azienda chiamata Mario Cucunato Scaglione Group. In allegato c’è un documento da riempire per chiedere un preventivo per una stanza di albergo.

Sì, mi hanno scritto sull’email del mio sito, dove mi presento come web designer, per chiedermi una camera d’albergo.

La prima volta, il 9 settembre, ho pensato al solito allocco che aveva sbagliato a capire la tipologia del sito, ma dopo pochi giorni, oggi 23 settembre, ne ricevo un’altra, identica alla precedente.

Ecco il testo dell’email:

Salve,

             la presente email per richiedere un preventivo,l’offerta comprende pernottamento e prima colazione . In allegato si troverà il format usato dalla scrivente azienda riservato alla prenotazione Hotel.

Si prega di compilare il modulo e di inviarlo via fax (presente nel documento) al nostro reparto acquisti di Verona.
Si richiede inoltre di non rispondere al seguente indirizzo di posta elettronica in quanto non si tratta di email aziendale quindi difficilmente le informazioni arriverebbero agli interessati.

Ringraziandovi per l’attenzione porgo i miei più cordiali saluti.

Mario Cucunato
Scaglione Group Srl
Tel n° 199-214505
Fax n° 178-3029003
Interno n°: 36

Nell’oggetto “Richiesta Preventivo”.

Ho cominciato così a fare delle ricerche. Cercando il nome dell’azienda “ Scaglione Group” si arriva a una società che ha sede a Ischia, non a Verona.

Il numero di telefono e di fax non si trovano in rete. Ho cercato quindi quanto potesse costare una telefonata al 199 e al 178, ma sono poco costosi, dell’ordine di pochi centesimi al minuto.

Cercando il nome completo “Mario Cucunato Scaglione Group” si approda invece a un annuncio di lavoro su trovit.it  dove compare ancora quell’interno 36… Da lì si arriva poi a un altro annuncio sul sito lavoro.org.

Nel modulo c’erano questi dati:

Dati intestazione fattura
Ragione sociale: Scaglione Group
Indirizzo: Via Ache runtia
CAP: 87041 Città: Verona
Codice fiscale/Partita IVA: 01779980786

Google Map non trova nessuna Via Ache runtia a Verona… Inoltre il codice di avviamento postale 87041 appartiene alla Calabria e non al Veneto…

Per ricapitolare: l’azienda ha sede in una via inesistente nella città di Verona, con CAP della provincia di Cosenza. E’ inoltre introvabile in rete e cerca un dirigente senza esperienza minima…

Piuttosto strano tutto ciò…

Quello che tuttora mi sfugge è: che genere di spam ho di fronte?

Il blog Falso Magro ne ha parlato ad aprile, ma nel messaggio il numero da chiamare era un altro: un 895 costoso.