adsensePerbacco, google mi vuole pagare! Mi deve dei soldi per la pubblicità! Finalmente tutti i banner che ho messo nei miei blog stanno fruttando qualcosa, dopo anni e anni riceverò dei soldi! Cavolo, è passato talmente tanto tempo da quando ho messo il banner sul blog che forse devo aggiornare le informazioni sul conto corrente…

Peccato che il messaggio non sia stato scritto da google!

 

Dear Advertiser,

We were unable to process your payment.
Your ads will be suspended soon unless we can process your payment.
To prevent your ads from being suspended, please update your payment information.

Please sign in
to your account at http://adwords.google.com/select/login,
and update your payment information.

We look forward to providing you with the most effective advertising available.
Thank you for advertising with Google AdWords.
———————————-
The Google AdWords Team ———-

Il trucco c’è ma è difficile da vedere ad una prima occhiata. Nel messaggio viene scritto un link che sembra rimandare al pannello di controllo di adwords, solo che cliccando sul link si viene rimandati a un altro indirizzo, la pagina è costruita per somigliare a quella di google ma non lo è, tipico phishing!

Se proviamo a inserire username e password il sito ci rimanda, dopo un breve messaggio di errore, al vero sito di google adwords. Un utente distratto non si accorge nemmeno della differenza dato che graficamente sono identici, riprova a inserire i dati, riesce ad entrare e non si preoccupa più di tanto del primo errore: può capitare a tutti di sbagliare, no?

Peccato che i dati inseriti nel primo tentativo siano finite in mani sbagliate. Adesso user name e password di accesso a google sono finite in mani sbagliate e sono veramente tantissime le cose che un malintenzionato può fare con qui dati! Come minimo può provare a prendere il controllo delle mie caselle gmail, che già non è poco!